Il gonfiore addominale si verifica quando il tratto gastrointestinale è pieno di aria o gas. La maggior parte delle persone descrive il gonfiore come una sensazione di tensione a livello dell’addome, spesso associato ad un intenso dolore addominale.
Esercizi, integratori e massaggi possono tutti aiutare a ridurre rapidamente il gonfiore e semplici cambiamenti nello stile di vita possono impedirne il ripetersi.
Il modo migliore per affrontare il gonfiore è determinarne la causa. Le cause più comuni legate al gonfiore includono:
- Problemi digestivi: Costipazione, allergie alimentari e intolleranze possono portare a gonfiore. Quando le feci si accumulano nell'intestino crasso, possono causare gonfiore e una sensazione di disagio.
- Dieta: Bevande gassate, troppo sale o zucchero e una quantità insufficiente di fibre nella dieta possono causare gonfiore.
- Cambiamenti ormonali: Molte donne sperimentano gonfiore prima e durante il ciclo a causa di cambiamenti ormonali e ritenzione idrica.
Ecco alcuni suggerimenti semplici e veloci per ridurre il gonfiore:
- Rallenta quando mangi e mastica in modo corretto
Il semplice atto di masticare il cibo in bocca aiuta a scomporre le particelle di cibo più grandi in particelle più piccole. Questo aiuta a ridurre lo stress sull'esofago e quindi aiuta lo stomaco a metabolizzare il cibo. Quando il cibo viene masticato in modo corretto, si rilascia anche molta saliva, che contiene enzimi digestivi. Quando rilasci questi enzimi nella gola e nello stomaco, aiuta a migliorare il processo digestivo.
- Evita le bevande frizzanti
Se bevi spesso bevande gassate, che si tratti di seltz, soda dietetica, champagne o birra, il gas nel tuo bicchiere può trasferirsi facilmente nella tua pancia.
Passa a bevande deliziose che non hanno bisogno di anidride carbonica per solleticare le tue papille gustative, come tè freddo fruttato, limonata o vino rosso.
Tisane e decotti rappresentano dei preziosi alleati nell’eliminazione del gonfiore e della tensione addominale. Molte erbe, infatti, garantiscono il rilassamento dei muscoli intestinali riducendo il dolore causato da spasmi e gonfiore. Ad esempio, il Decotto 17 Ventre Snello contiene fiori di camomilla, frutti di cumino e le sommità di timo per favorire la motilità gastrointestinale. I frutti di finocchio e anice aiutano, invece, ad eliminare i gas intestinali, mentre le foglie di betulla, l’erba di equiseto, i frutti di ginepro e i fiori di sambuco favoriscono il drenaggio dei liquidi corporei.
- Fai esercizio fisico ogni giorno
L’esercizio fisico favorisce il transito intestinale, rendendo i movimenti intestinali più regolari. Inoltre, aiuta anche a rilasciare il sodio attraverso la sudorazione, alleviando la ritenzione idrica.
Anche se l'esercizio non è una "cura" per il gonfiore, muovere il proprio corpo è sempre una buona idea. Oltre a diminuire la sensazione di pienezza che si prova a volte dopo i pasti, l'esercizio fisico e la camminata aiutano a ridurre il gonfiore spostando parte del gas accumulato verso il tratto digestivo. Anche gli esercizi che aiutano a rafforzare i muscoli addominali sono molto utili, come ad esempio il vaacum.
- Aggiungi le fibre per combattere la stitichezza
Se il tuo gonfiore scompare dopo aver evacuato, ci sono buone probabilità che sia legato alla stitichezza. Più a lungo le feci rimangono nel colon, più tempo hanno i batteri per fermentare il suo contenuto, creando più gas. Per combattere la stitichezza puoi aggiungere alimenti ricchi di fibre come pane integrale, mandorle e patate dolci.
- Cena in anticipo
Per evitare di svegliarti con la pancia gonfia, gli esperti consigliano di cenare non troppo tardi. Dopo le 20, infatti, l'organismo comincia a rallentare le sue funzioni e fa più fatica a gestire la digestione e lo smaltimento degli alimenti.