I benefici psicofisici del praticare lo yoga

I benefici psicofisici del praticare lo yoga

È sicuramente risaputo che lo yoga sia una pratica altamente consigliata in caso di ansia e stress, ma è sicuramente anche un ottimo alleato per il dimagrimento, per la combustione dei grassi localizzati, per la tonificazione e per il miglioramento dell'elasticità della pelle.
Lo yoga offre molteplici benefici grazie alla sua ampia varietà di posizioni studiate per migliorare la postura e l’equilibrio, combattere il mal di schiena e aumentare la flessibilità delle articolazioni. Praticare lo yoga aiuta, inoltre, a trovare stabilità emotiva, ad alleviare tensioni e contratture, a rafforzare il sistema immunitario e ad aumentare l'energia.

 

Quando è meglio praticare Yoga?


Non esiste un momento della giornata migliore per esercitarti, i benefici dello yoga
dipenderanno solamente dal modo in cui lo praticherai. Se non hai difficoltà ad alzarti dal letto la mattina presto, inizia la sessione a stomaco vuoto con il saluto al sole, un esercizio ottimo per svegliare corpo e mente, utile per svegliarsi pienamente e ricaricarsi di energia, ricettività e vitalità per affrontare la giornata.


Se, invece, prediligi il pomeriggio o la sera, non preoccuparti, anche una sessione di yoga dopo la prima metà della giornata porta i suoi benefici. Facendolo a metà pomeriggio, romperai la routine quotidiana e darai al tuo corpo e alla tua mente l'ossigenazione necessaria per continuare con forza la giornata.

Se, invece, preferisci praticare lo yoga alla sera, questo ti permetterà di lasciarti alle spalle la tensione e lo stress della giornata.
Esistono, infatti, posizioni yoga perfette da praticare prima di andare a dormire, che ti aiuteranno a riposare meglio, in modo più profondo e rigenerante.

 

Lo Yoga da solo non basta


Ricordati sempre di associare allo yoga, oltre a una dieta sana, il consumo di integratori ricchi di magnesio, da assumere soprattutto dopo l'attività fisica. È ben noto che questo minerale favorisca il normale funzionamento dei muscoli e aiuti nel mantenimento delle ossa. Previene, inoltre, i crampi muscolari e, soprattutto, combatte la stanchezza e l’affaticamento dopo gli allenamenti. Centro Mességué ti invita a provare il Multivitaminico con Magnesio e Potassio, un integratore vitaminico in compresse, pensato appositamente per fornire le vitamine e minerali necessari per sostenere al meglio il sistema immunitario e il benessere generale.


Ci sono molti modi per iniziare a praticare lo yoga, magari potresti iniziare ad approcciare la disciplina dando un'occhiata all'ampia varietà di video su YouTube ma, se stai cercando un cambiamento di benessere alla tua routine quotidiana, potresti optare per dei corsi in presenza, i quali , oltre a darti la possibilità di imparare, ti permetteranno di far parte di una grande comunità come quella degli yogi, che ti potrà fornire supporto, struttura e una buonissima compagnia.


Post precedente Post più recente