Rimedi efficaci contro la Cellulite? Scopri i nostri Decotti!

Rimedi efficaci contro la Cellulite? Scopri i nostri Decotti!

LE CAUSE DELLA CELLULITE

 

Ridurre la cellulite e la ritenzione idrica è un processo lento e impegnativo, ma grazie alle giuste indicazioni diventa un traguardo raggiungibile. La cellulite è un fastidioso inestetismo cutaneo che interessa la maggior parte della popolazione femminile. Origina da un’alterazione del microcircolo e produce un accumulo di liquidi che ristagnano nel derma e nell’ipoderma, degenerando il tessuto connettivo e causando il famoso aspetto a ‘buccia d’arancia’ nella cute. La fastidiosa buccia d’arancia si deposita soprattutto nei punti critici come glutei, cosce, fianchi e addome. Si tratta di una problematica multifattoriale, indipendente dall’età o dalla tipologia di fisico di chi ne soffre. Le sue cause sono spesso associate a fattori come il corredo ormonale e la predisposizione genetica. La cellulite può peggiorare quando si segue uno stile di vita sedentario e un’alimentazione poco bilanciata ricca di grassi e sale; per contrastarla, gli esperti suggeriscono infatti di evitare indumenti poco traspiranti, ridurre il più possibile fumo e alcol e accumuli di stress.

 

6 MODI PER DIRE ADDIO ALLA CELLULITE

 

In vista dell’imminente prova costume, ti parleremo dei rimedi più efficaci per contrastare la cellulite e la ritenzione idrica.

1. Dieta sana, risultati garantiti

Per una dieta sana ed equilibrata occorre limitare il consumo di sale, zucchero, grassi e, di conseguenza, anche di alimenti conservati, in scatola, insaccati e formaggi stagionati, prediligendo invece frutta e verdura di stagione e alimenti ricchi di fibre, legumi, cereali integrali. La natura ci offre tantissimi cibi ricchi di acqua, vitamine e antiossidanti, per eliminare le tossine, come il limone, la mela, l’ananas, il pompelmo, il melograno, la banana, l’avocado, il songino, l’asparago, il finocchio, il broccolo e il cavolo. Consuma regolarmente spezie ed erbe aromatiche per rendere i tuoi piatti più sfiziosi e ricorda di bere sempre almeno 1.5/2 litri di acqua al giorno per drenare.

2. Pratica sport

Lo sport, assieme all’alimentazione, è il migliore alleato per la tua salute fisica e mentale. Un’attività fisica costante apporta uno stato di benessere generale, stimola il metabolismo, migliora notevolmente la qualità della vita, aiuta a controllare l’ansia e lo stress e riduce il rischio di malattie croniche. Tra gli sport più efficaci per combattere la cellulite troviamo tutte le attività a bassa intensità come pilates, yoga, nuoto, jogging o, ancora meglio, la camminata veloce: è dimostrato che la camminata a ritmo sostenuto è particolarmente indicata per contrastare e prevenire l’adipe localizzato, in quanto ha più impatto sui tessuti e sulle articolazioni, riattiva la circolazione linfatica e aiuta a delocalizzare il grasso. Cerca di praticare sport almeno tre volte alla settimana e almeno un’ora per ciascuna sessione.

3. Elimina ciò che fa star male il nostro organismo

Non c’è bisogno di molte parole, lo sai già: il fumo di sigaretta, come l’alcol, il troppo stress e i nervosismi incidono negativamente sulla nostra salute. Se non riesci ad eliminare completamente questi fattori, cerca almeno di ridurli il più possibile: il tuo fisico ti ringrazierà e ti mostrerà a modo suo la sua gratitudine!

4. Massaggi e tecnologie

Anche la medicina estetica offre vere e proprie soluzioni per contrastare la cellulite e combattere gli inestetismi: massaggi manuali o tecnologie d’avanguardia agiscono direttamente sul sistema linfatico, riattivandolo ed eliminando l’eccesso di liquidi corporei, producono collagene, ricompattando così la pelle, e rimodellano il corpo.

5. Decotti

Per coadiuvare l’azione di tutte queste pratiche, integra rimedi fitoterapici per depurare l’organismo, drenare i liquidi corporei, smaltire le tossine e migliorare la circolazione sanguigna. Ad esempio, i decotti sono ricchi di principi attivi ottenuti dall’ebollizione di piante officinali in acqua e rappresentano degli utili alleati nella lotta alla cellulite. Trovare le piante giuste e seguire i giusti passaggi per realizzare un buon decotto può però rivelarsi un’impresa laboriosa, con il rischio di sfruttare questa pratica nei pochi momenti di calma, al posto che trasformarla in un gesto quotidiano.

Se non hai tempo per reperire tutti gli ingredienti o per seguire i passaggi necessari per la loro preparazione, Centro Mességué mette a disposizione diverse tipologie di decotti già pronti da diluire in acqua, composti da ingredienti naturali e ricercati, pensati appositamente per essere gustati quotidianamente nell’arco della giornata, per risolvere diverse problematiche e aumentare il benessere generale.

In caso di gonfiore sottocutaneo, borse oculari e difficoltà nello smaltire tossine, scegli un decotto che favorisca il drenaggio dei liquidi corporei, come il decotto 12 Acquadren, creato appositamente per chi soffre di ritenzione idrica e gonfiore. L’erba di equiseto, un’antica pianta perenne erbacea, la radice di asparago, il rizoma di gramigna e gli stigmi di mais hanno proprietà mineralizzanti, diuretiche e depurative; le foglie di betulla facilitano l’eliminazione di liquidi e proteggono la mucosa gastrica, mentre l’uva ursina e l’ortica stimolano la diuresi e hanno proprietà disinfettanti e antinfiammatorie. Il ribes è comunemente noto per essere ricco di antiossidanti, sali minerali e vitamine dalle proprietà antibatteriche e digestive. I frutti di finocchio, dall’azione diuretica e carminativa, sono ricchi di potassio, mentre i fiori di ibisco, veri e propri vasoprotettori naturali, eliminano le tossine in eccesso.

Durante il periodo estivo, è comune sentirsi gambe e caviglie pesanti e gonfie e capillari in evidenza: il decotto 11 Vaso Active nasce per risolvere questi problemi! Contiene, infatti, foglie di vite rossa, per favorire la funzionalità del microcircolo, foglie di carciofo e amamelide, per svolgere una funzione antiossidante, erba fiorita di achillea e foglie di amamelide, per lo stimolo della circolazione venosa. I decotti anticellulite rappresentano un supporto naturale per il nostro organismo e permettono di ottenere risultati più rapidi, se associati ad uno stile di vita sano e se assunti con regolarità: sono un vero e proprio toccasana per il tuo benessere!

6. Ama il tuo corpo

Questa è la regola più importante: ricorda sempre che il benessere più grande deriva dall’amore verso noi stessi, soprattutto verso il nostro corpo. Accettiamolo e amiamolo sempre, nessuno è perfetto ed è fantastico così.


Post precedente Post più recente