Pancia piatta? Ecco alcuni esercizi utili per raggiungere il tuo obiettivo

Pancia piatta? Ecco alcuni esercizi utili per raggiungere il tuo obiettivo

Per ottenere una pancia piatta in poco tempo bisogna, innanzitutto, armarsi di costanza e di un mantra ben preciso: abbinare allenamenti mirati e regolari a un'alimentazione sana!

Ricorda sempre che una pancia tonica non deve essere bramata solo per una questione estetica, ma soprattutto salutare: l’incremento di grasso viscerale, infatti, può compromettere seriamente il benessere di ciascun individuo, ad esempio aumentando il rischio di malattie cardiovascolari, e può portare peggioramenti notevoli nella postura e nell’equilibrio. Ricordati sempre che la combo alimentazione e allenamento è il punto cardine per migliorare la propria vita e salute.

 

A&A, I DUE PUNTI DEBOLI DELLA PANCIA GONFIA

 

1) ALLENAMENTO

 

Il grasso addominale è sensibile all’attività aerobica combinata a workout mirati per l’addome. Ritagliati almeno 30 minuti di allenamento al giorno, cercando di alternare cardio, come corsa, corda, cyclette e nuoto, a esercizi a corpo libero.

I nemici dell’adipe addominale sono:

crunch: sdraiati a terra supina, piega le ginocchia e, con la schiena ben aderente a terra, posiziona le braccia incrociate sul petto oppure dietro la testa. Solleva il busto mantenendo ben salda l’anca e scendi lentamente.

Gli squat: in piedi, ben diritta, divarica le gambe in modo che siano in linea con le spalle e punta i piedi leggermente verso l’esterno. Inspira, apri il petto e inizia a scendere lentamente, piegando le ginocchia in modo controllato fino a quando i glutei non si trovano all’altezza delle ginocchia stesse. Torna normalmente alla posizione di partenza e ricomincia.

I plank: sdraiati a terra in posizione prona con i piedi lunghi sul pavimento. Piega i gomiti sotto il mento e stacca il bacino da terra, mantenendo una posizione ben eretta, con le gambe allungate e le spalle rilassate: per mantenere l’equilibrio risucchia l’ombelico e tieni ben attivi gli addominali. Preparati, 30 secondi di plank sembreranno durare 3 anni!

Le flessioni: stesa a terra, posiziona le mani all’altezza delle spalle, solleva il corpo mantenendo le punte dei piedi ben fisse al pavimento e continua ad alzare e abbassare il corpo piegando le braccia. Se risulta troppo faticoso, non temere: basterà appoggiare e piegare le ginocchia al pavimento e riprendere l’esercizio.

Anche lo yoga e il pilates giocano un ruolo importante nella definizione degli addominali, in quanto prevedono esercizi isometrici che migliorano la forma fisica in generale ma, soprattutto, la resistenza e la flessibilità.

 

2) ALIMENTAZIONE

 

La pancia è uno dei punti più sensibili al minimo cambiamento: basta un periodo stressante, un’emozione forte oppure mangiare qualcosa di sbagliato che la pancia ne risente nell’immediato, portando con sé sensazioni di spossatezza e fastidiosi gonfiori. Nel quotidiano, per avere una pancia piatta, cerca di eliminare alimenti che contengono elevati quantitativi di grassi e zuccheri semplici e alimenti prodotti industrialmente. Prediligi, invece, carni magre, frutta e verdura di stagione e cereali integrali, e cerca di mangiare almeno cinque volte al giorno così, da mantenere il metabolismo ben attivo.

 

IL DECOTTO CHE TI AIUTA

 

Elimina drasticamente le bevande gassate e zuccherate, non fanno altro che aumentare il gonfiore addominale e il grasso viscerale. Se riscontri difficoltà nel bere almeno 2 litri di acqua naturale distribuita nell'arco della giornata, prediligi i decotti di Centro Messegue, veri e propri alleati del benessere non solo per idratarsi, ma anche per favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso e sostenere le funzioni digestive: in particolare, il decotto 17 Ventre Snello è particolarmente indicato nei casi di gonfiori intestinali e addominali, in particolare in questi post-prandiali ma è anche adatto anche nei casi di ristagni di liquidi con sensazione pesantezza agli arti inferiori. Contiene fiori di camomilla, frutti di cumino e le sommità di timo per favorire la motilità gastrointestinale e frutti di finocchio e anice per eliminare i gas intestinali e drenare.

 

CIAO, CIAO STRESS! BENVENUTO ADDOME PIATTO

 

Il nostro corpo, sottoposto a stress e ansia, produce una elevata quantità di cortisolo, l’alleato numero uno del nostro organismo contro le situazioni di pericolo, insieme all’adrenalina: in presenza di questi ormoni, il ventre tende, quindi, a gonfiarsi, provocando fastidi vari. Per combattere il gonfiore da stress, cerca di riconoscere il prima possibile tutte le situazioni che ti mettono in difficoltà e ti creano ansia, e cerca di prendere maggior consapevolezza di te stesso, dedicando dei momenti alla cura del tuo benessere fisico e, soprattutto, mentale.


Post precedente Post più recente