I benefici di bere acqua e limone la mattina

I benefici di bere acqua e limone la mattina

Iniziare la giornata con un bicchiere di acqua e limone sta diventando un rituale sempre più popolare. Questo elisir naturale, non solo migliora il colorito della pelle, ma facilita anche la perdita di peso, in quanto stimola la sensazione di sazietà. Recenti studi scientifici ne confermano i benefici, tra i quali troviamo: livelli di energia più alti, maggiori difese immunitarie e metabolismo più attivo. 

Migliora i tessuti e depura

I limoni sono una fonte naturale di VITAMINA C, un potente antiossidante. Un bicchiere di acqua e limone contiene solo 9 calorie e apporta circa il 25% del fabbisogno giornaliero di Vitamina C. La vitamina C, chiamata anche acido ascorbico, è importante perché interviene in numerosi processi metabolici ed enzimatici del nostro organismo. Grazie al suo alto contenuto di antiossidanti combatte i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Aiuta inoltre a ricostruire i tessuti dalla profondità, rendendo meno evidenti le rughe e gli altri segni dell’età.

Bere acqua e limone è un rimedio utile a supporto dei processi di depurazione: andando a ripulire il sangue dalle tossine, migliora anche la salute di ossa, muscoli e vasi sanguigni. Per massimizzare i risultati è consigliato bere acqua e limone la mattina, circa 15 minuti prima di colazione. 

Aiuta nella perdita di peso

Sono diverse le teorie secondo le quali acqua e limone sia un alleato nella perdita di peso. Come prima cosa, i limoni contengono pectina, una fibra importante, che aiuta a combattere lo stimolo della fame durante la giornata. Come seconda cosa, un bicchiere di acqua e limone aiuta la digestione, agendo da lassativo naturale. Il fegato è estremamente attivo durante il sonno – la fase durante la quale il nostro corpo si rigenera. Bere abbastanza acqua, soprattutto la mattina, stimola il sistema linfatico e aiuta il rilascio di tossine. Per facilitare il processo di digestione, è fondamentale utilizzare l’acqua tiepida quando aggiungiamo all’acqua il succo di mezzo limone. In questo modo aumenteremo l’effetto diuretico, grazie alla temperatura.

Migliora il sistema immunitario e migliora le funzionalità del cervello

Secondo l’Edison Institute of Nutrition, i limoni hanno un effetto anti-infiammatorio che aiuta a combattere le infezioni del tratto respiratorio e le infiammazioni delle tonsille.  Inoltre, i limoni sono ricchi di potassio: un importante minerale che insieme al fosforo regola le trasmissioni elettriche al cervello e al sistema nervoso. È stato dimostrato come gli alimenti ricchi di potassio aiutino a ridurre ansia, stanchezza e spossatezza.

Per avere il numero più alto di sostanze nutritive, è meglio optare per i limoni biologici e utilizzare l’acqua filtrata: i benefici alla salute diminuiscono notevolmente con i prodotti trattati. Possiamo rendere più sfizioso il nostro drink o aggiungendo un po’ di zenzero fresco e un cucchiaino di miele.

B.G.
Il tuo consulente di bellezza


Post più recente