Come mangiare consapevolmente in 5 semplici passaggi

Come mangiare consapevolmente in 5 semplici passaggi

Mangiare con consapevolezza non è una moda: consiste nell’apprendere e nello sviluppare un sano atteggiamento verso il cibo.

Ti capita spesso di mangiare di corsa? Oppure tendi a svolgere altre attività mentre mangi, come rispondere alle mail o guardare la TV? Oggi molti di noi svolgono una vita frenetica e ricca di impegni. È facile cadere nella tentazione di dare priorità al resto, sacrificando un pasto in tranquillità. A lungo andare, queste pratiche posso trasformarsi in abitudini poco sane.

Per questo, ho preparato per te alcuni suggerimenti su come mangiare con più consapevolezza. Queste pratiche ti aiuteranno a sviluppare una relazione più sana con il cibo e a liberarti dalle cattive abitudini.

Cosa significa mangiare consapevolmente?

Mangiare consapevolmente significa mangiare con “intenzione e attenzione“. Quando ti concentri su ciò che stai mangiando, le distrazioni avranno meno potere su di te. Riuscirai a rilassarti con maggiore facilità, digerendo meglio. Nel momento in cui ti accorgi del colore dei cibi presenti nel tuo piatto, annusandone gli odori e prestando attenzione al loro sapore e alla loro consistenza, l’esperienza del pasto diventerà più piacevole e soddisfacente.

Uno dei benefici di questa strategia consiste nel portare l’attenzione sul perché stiamo mangiando: è per fame? Oppure è per noia? Ascoltarci con attenzione ci permette di essere consapevoli rispetto a quello che introduciamo nel nostro organismo; ci aiuta anche a capire come ci sentiamo mentre lo mangiamo.

I Benefici

Sono numerosi i benefici legati al mangiare con consapevolezza. Quando la qualità della tua attenzione è alta, puoi apprendere ad ascoltare il tuo corpo e comprendere come il cibo ti fa sentire. Per esempio, puoi accorgerti di quando inizi a sentirti sazio, riducendo le possibilità di abbuffate. Inoltre, mangiare consapevolmente ti incoraggia a masticare il cibo con lentezza, facilitando il processo digestivo. 

Come si inizia?

1. Mangia esclusivamente quando hai appetito

Questa parte non è proprio semplice. Ci sono giorni in cui riusciamo a mangiare ai giusti orari, consumando in buona misura verdure, proteine e carboidrati. Altri giorni può capitare che ci sentiamo affamati, a causa di un duro allenamento e vorremmo anticipare i pasti. Altre volte, quando la sveglia è più tardi del solito, potremmo farci tentare dall’idea di spostare i pasti più avanti nella giornata.

Se impari a prestare attenzione al tuo corpo e ai segnali che ti manda, riuscirai a captare quando ti senti davvero affamato. Questo significa che diventerà sempre più raro l’attacco di cibo indotto dalla noia.

2. Crea una routine

Anche se ti capita di mangiare a orari diversi, per via dei turni di lavoro o degli impegni familiari, puoi dedicare al momento del pasto l’attenzione che merita. Oltre al dove e al quando, è fondamentale il come mangi. Quando elimini le distrazioni e ti concentri sul momento presente, gusterai il cibo con più piacere. Ad esempio, al posto di consumare i pasti di fronte alla TV potresti spostarti ad un tavolo situato in un’altra stanza. Scegli un ambiente rilassato e concentrarti sul pasto davanti ai tuoi occhi: questo ti aiuterà a colmare il senso di sazietà più velocemente.

3. Mangia lentamente

Mangiare consapevolmente significa coinvolgere tutti i sensi. Quando sei seduto a tavola, gustati il cibo con gli occhi e assapora il cibo con lentezza. Presta attenzione agli odori e alla consistenza di quello che c’è nella tua bocca. Infine, prova a rilassarti. Quando la mente e il corpo sono rilassati, la digestione migliora.

Nei prossimi giorni, esercitati a mangiare consapevolmente. La prima volta potrebbe sembrarti un po’ difficile. È naturale: cambiare abitudini alimentari richiede tempo. Non cercare di essere perfetto, ma trova un modo di mangiare consapevolmente che funziona per te.

 

B.G.
Il tuo consulente di bellezza


Post precedente Post più recente