Dormire almeno 8 ore per notte: da sempre il migliore segreto di bellezza.
Dormire bene è importantissimo, tanto quanto mangiare sano e svolgere regolare esercizio fisico. Secondo Harvard Women’s Health Watch, la deprivazione costante di sonno può contribuire a numerosi problemi di salute, tra cui aumento di peso, incremento della pressione sanguinea e indebolimento del sistema immunitario. Ecco sei motivi per cui il sonno fa bene alla salute:
- Pelle riposata e fresca
Mentre dormi, l’organismo – e la tua pelle – sono impegnati nella cura dei tessuti. Durante le fasi di sonno profondo, produciamo infatti l’ormone della crescita, per riparare il tessuto cutaneo dai danni ambientali, come l’esposizione al sole e l’inquinamento, e creare nuove cellule. Per favorire la rigenerazione cellulare, è importante sfruttare i minuti prima di coricarsi nutrendo la pelle in profondità con creme idratanti e oli. In questo modo, ci sveglieremo con una pelle fresca, luminosa e riposata.
- Poco sonno è spesso legato all’aumento di peso
Le persone con un ciclo di sonno ridotto tendono a acquisire peso con maggiore facilità. Secondo uno studio recente, infatti, i bambini e gli adulti abituati a dormire poco sono molto più a rischio di obesità. In particolare, dell’89% e del 55%. Dormire poche a notte ore, infatti, ha un impatto notevole su come il nostro corpo processa e immagazzina i carboidrati e può alterare i livelli degli ormoni che influenzano il nostro appetito.
Dormire meno ci porta quindi a mangiare di più: la carenza di sonno aumenta i livelli di grelina, l’ormone che stimola l’appetito e riduce livelli di leptina, l’ormone che sopprime la sensazione di fame.
- Aumenta la memoria
Il sonno è un processo fondamentale nel ristabilire livelli ottimali di concentrazione, performance e produttività. È stato infatti dimostrato che dormire regolarmente almeno 7-8 ore a notte migliora le capacità di problem-solving e aumenta la memoria, sia nei bambini che negli adulti.
- Riduce rischi di infortunio
Secondo una ricerca pubblicata dalla New South Wales University, la fatica causata dalla mancanza di sonno può compromettere la velocità e l’accuratezza, aumentando il rischio di incorrere in infortuni, incidenti o sbagli.
- Riduce lo stress
La salute del nostro organismo è legata alla qualità del nostro sonno più di quanto pensiamo. Secondo il neuroscienziato Mattew Walker, la deprivazione dal sonno accresce il rischio di cancro, attacchi di cuore e Halzaimer. Inoltre, può creare irritabilità, impazienza, difficoltà a mantenere la concentrazione e sbalzi d’umore; può anche aumentare la sensazione di stanchezza, incidendo sui nostri livelli di energia anche quando facciamo attività di piacere.
- Stimola l’apprendimento
Quando dormiamo poco, facciamo più fatica a ricordare i dettagli. Il sonno gioca infatti un ruolo fondamentale nell’apprendimento e nella memoria: aiuta il cervello a memorizzare nuove informazioni, attraverso un processo chiamato consolidamento mnemonico. Senza una buona notte di sonno alle spalle è difficile mantenere buoni livelli di concentrazione e processare nuove informazioni.
B.G.
Il tuo consulente di bellezza