Idee per una colazione sana

Idee per una colazione sana

Trovi difficile fare colazione la mattina, soprattutto quando sei di corsa per andare al lavoro?
Sappiamo che non è facile resistere alla tentazione di dormire un po’ di più invece di alzarsi per preparare qualcosa da mangiare ma fare una colazione sana è importantissimo!
La colazione rende possibile una migliore resa fisica e mentale, poiché favorisce un’equilibrata suddivisione di tutti gli atri pasti, a vantaggio del nostro benessere. Inoltre, fornisce all’organismo l’energia di cui ha bisogno dopo le ore di riposo notturno, permettendogli di ripartire al meglio grazie all’apporto di diversi nutrienti.
Per questo, ho preparato per te alcune ricette di colazioni veloci: perfette per quelle mattine in cui ti sembra di avere poco tempo prima di andare al lavoro.

Pane tostato con avocado

Se ti piace l’avocado, questa semplice ricetta diventerà una delle tue preferite. Ti basterà tostare una fetta di pane integrale e spalmarci sopra la polpa di mezzo avocado. Per includere una componente proteica al tuo piatto puoi aggiungere delle uova sbattute e spolverare il tutto con del pepe fresco.

Ingredienti
1 avocado maturo senza il nocciolo
1 filo d’olio extra vergine d’oliva/olio di lino/di vinacciolo)
1 fetta di pane tostato
2 uova

Preparazione
Come prima cosa rimuovi la parte esterna dell’avocado, eliminando il nocciolo e riducendo la polpa in poltiglia (puoi aiutarti con una forchetta).
Tosta la fetta di pane, fino a quando risulta croccante e leggermente abbrustolito.
Spalma l’avocado sul pane e nel frattempo cucina le uova nel modo che ti piace di più (strapazzato, in camicia o alla coque). Appena le uova saranno pronte adagiatele sulla fetta di pane e spolvera il tutto con pepe nero.

Porridge d’avena

Il vantaggio del porridge d’avena è che si può preparare la sera prima. Appena ti alzi, ti basterà aggiungere della frutta secca, dei semi o un frutto. La ricetta di questo porridge prevede l’avena, un ottimo “super food” composto da beta-glucani, fibre idrosolubili utili a mantenere sotto controllo il peso corporeo e a ridurre il livello di colesterolo e di zuccheri nel sangue.

Ingredienti
30 g di avena
1 cucchiaino di semi di chia
6/7 mandorle o noci
1 bicchiere di acqua
½ bicchiere di latte vegetale (mandorle, soia)
1 cucchiaino di miele
1 pera
1 cucchiaino di semi di lino
½ cucchiaino di semi di girasole

Preparazione
La sera prima, metti in ammollo i fiocchi d’avena con i semi di chia, coprendoli completamente con acqua. Quando ti svegli al mattino, trasferiscili in un pentolino e aggiungi del latte di soia o mandorla, una pera tagliata a pezzetti e cuoci tutto per 5 minuti, fino a quando il porridge non si sarà addensato.
Successivamente, versa il porridge in una scodella e completa con delle noci o mandorle, semi lino, semi di girasole e miele. Gustati il tutto ancora caldo: è una vera delizia!

Bricher di Muesli

Quando manca il tempo per fare colazione la mattina, la tentazione di fermarsi a comprare un croissant al bar prima di iniziare lavoro è forte. Il problema è che questi alimenti sono ricci di zuccheri aggiunti e non contengono i nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno per funzionare al meglio. Ecco una veloce ricetta che puoi preparare con calma il giorno prima. Puoi anche moltiplicare le dosi e conservarlo in frigorifero per qualche giorno in un contenitore ermetico.

Ingredienti
50 g di fiocchi d’avena
½ cucchiaio di semi di chia
½ cucchiaio di semi di zucca
120 g di yogurt greco
20 g di frutta secca (mandorle o noci)
1 cucchiaio di cocco in scaglie (coconut chips)
1 mela o pera
½ cucchiaio di cannella

Preparazione
Mescola i fiocchi di avena con i semi di chia, i semi di zucca e la frutta secca.
Taglia una pera o una mela a dadini e uniscila ai fiocchi d’avena, al cocco in scaglie e allo yogurt greco. A piacere, aggiungi un pizzico di cannella e un cucchiaino di miele per un gusto più speziato e aromatico.

Se hai poco tempo e vuoi mangiare in modo sano e bilanciato, prova i prodotti della nostro sistema dietetico. Con poche calorie e zuccheri aggiunti, sono la soluzione ideale a un pasto nutriente, proteico e delizioso.

B.G.
Il tuo consulente di bellezza


Post precedente Post più recente