7 alternative sane al caffé

Ci sono giorni in cui il caffè è fondamentale per avere l’energia necessaria ad affrontare la giornata. Tuttavia, molte persone sono sensibili alla caffeina e non possono bere più di un caffè al giorno. Alcuni potenziali effetti collaterali includono problemi come ansia, nervosismo e disagio digestivo. Per questo, ho cercato per te delle deliziose alternative al caffè.

Maca

La maca, nota anche come Ginseng delle Ande o ginseng peruviano, è una radice della famiglia delle cucifere ricca di Vitamina C, calcio e iodio. La radice di Maca, anche se priva di caffeina, stimola il sistema nervoso centrale e la sua assunzione giornaliera dona benessere psicofisico generale. La maca è deliziosa in frullati, muesli, budini e torte. Ti basterà aggiungere un cucchiaino di maca agli ingredienti del tuo spuntino: lo renderai delizioso!

Frullati proteici

È il rimedio perfetto per chi avverte una diminuzione di energia verso metà pomeriggio. Dopo pranzo è facile avere un calo di concentrazione poiché i livelli di zucchero nel sangue sono più bassi. Prova con un frullato a base di yogurt greco, burro di mandorle e frutta secca. Sarà perfetto per darti una bella carica di energia!

The allo zenzero

È un meraviglioso the dal gusto speziato e dall’odore intenso, dotato di proprietà benefiche. Oltre a facilitare la digestione, lo zenzero è infatti un soppressore naturale dell’appetito. È sufficiente aggiungere dello zenzero fresco all’acqua bollente e lasciarlo in infusione per circa 15 minuti per ottenere una bevanda rigenerante, perfetta in ogni momento della giornata. Per potenziare i benefici di questa bevanda si può aggiungere il succo di mezzo limone.

Polvere di carruba

Se ti piace il gusto cremoso del caffè o della cioccolata calda, puoi provare la polvere di carruba come alternativa! Questa polvere è simile al cacao (ma è meno amara) e puoi gustarla mescolata al latte caldo e al miele per una maggiore dolcezza. Questa delizia ti aiuterà a riempire il senso di vuoto e ad evitare di sperimentare quel terribile calo di zucchero nel corso della giornata!

Yerba Mate

La Yerba mate è un the rinfrescante originario delle regioni del Sud e Centro America. Nonostante abbia livelli bassi di caffeina, stimola l’organismo a produrre energia a lungo termine. È un ottimo sostituto del caffè in quanto non crea dipendenza e non produce insonnia o nervosismo.

Cioccolata calda

La maggior parte della cioccolata calda sul mercato è piena di zucchero: per questo non sempre rappresenta un’alternativa sana. Tuttavia, è sufficiente omettere lo zucchero e la cioccolata calda diventa un’ottima bevanda energetica. Il cacao è eccezionalmente ricco di sostanze nutritive e polifenoli, molecole antiossidanti e anticancerogene. Inoltre contiene quantità significative di minerali quali rame, ferro e magnesio.

The alla liquirizia

Anche se la liquirizia non era il tuo gusto preferito quando eri bambino, sono certo apprezzerai i benefici del the speziato alla liquirizia. L’infuso dal sapore deciso e aromatico è privo di caffeina ed è l’ideale per depurare e rinfrescare. Pur essendo uno stimolante che favorisce la concentrazione, il the non provoca agitazione, a differenza del caffè. Al contrario, è in grado di rilassare senza causare sonnolenza, grazie alla presenza di aminoacidi (come la teanina) che hanno un’azione rilassante.

Tisana con Ginseng e Damiana

Le tisane hanno la funzione di aiutare il nostro organismo ad eliminare le tossine accumulate nel corso del tempo. In particolare, le tisane depurative possono agire sul fegato e sui reni, gli organi che maggiormente si occupano di disintossicare l’organismo. Un rimedio perfetto in caso di stanchezza fisica e mentale è la Tisana EnergiaGrazie alla radice di ginseng, alle foglie di damiana e alle radici di muira puamadi, questa bevanda rivitalizzante ha una funzione antidepressiva e tonico-stimolante. Oltre a calmare l’ansia, aiuta a combattere nervosismo e insonnia, generando una piacevole sensazione di energia e vitalità fisica.

B.G.

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