3 idee per una colazione proteica e sana!

colazione proteica

Vorresti aumentare la massa muscolare? Mantenerti in forma o perdere peso? Affrontare la giornata con la giusta carica di energia? Molte volte la risposta si trova nell’alimentazione: per questo abbiamo pensato a 3 idee per la colazione, il pasto più importante della giornata, in versione proteica.


Le proteine sono macronutrienti essenziali per il nostro organismo, ne permettono infatti la regolare funzionalità, oltre al rafforzamento dei muscoli e il rinnovamento dei tessuti: sono fondamentali, inoltre, perché apportano al corpo aminoacidi essenziali che, normalmente, il corpo non è in grado di sintetizzare da solo.

Assumere proteine al mattino aiuta a controllare il senso di fame, abbassa l'indice glicemico e permette al fisico di assimilare al meglio tutti i nutrienti, facilitando le funzionalità dell’organismo.
Molte volte, la classica colazione ‘mediterranea’, popolarmente composta da carboidrati complessi e zuccheri, offre un carico energetico immediato, che va a disperdersi facilmente nelle due ore successive: la colazione proteica, invece, contiene sì carboidrati e grassi (oltre che vitamine e minerali), ma in forma minore rispetto alla quota proteica. Di seguito vi mostreremo qualche esempio di colazione sana e proteica, ma soprattutto gustosa, veloce e facile da preparare.

 

3 Proposte per una colazione proteica e sana


1. BEVANDA AI FRUTTI ROSSI e CRACOTTES


Se ti reputi un amante del salato, allora opta per un pane morbido proteico oppure croccante, come le cracottes, e abbina un salume magro come prosciutto cotto, bresaola o tacchino. Se invece non riesci a rinunciare al dolce mattutino, scegli una marmellata senza zuccheri aggiunti. Se vuoi abbinare una bibita fresca che non sia zuccherata come i succhi di frutta industriali, prepara la Bevanda ai Frutti Rossi di Centro Mességué. Prepararla è facilissimo, basterà versare il contenuto della busta in 230 ml di acqua fresca, shakerare il tutto e servirlo in un bicchiere d’acqua con un po' di limone.


2. OMELETTE ALLE ERBE e decotto tono e ricarica


Anche tu vai pazzo per le colazioni intercontinentali? Allora l’omelette alle erbe è la delizia perfetta! In una terrina, aggiungi lentamente 80-100 ml di acqua fredda al contenuto della busta e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi poi sale, pepe e spezie a piacimento e, dopo aver amalgamato bene il tutto, versa il preparato in una padella antiaderente - precedentemente scaldata con un filo di olio - e cuocilo velocemente. Puoi preparare il piatto sia sotto forma di uova strapazzate che di frittata.
Consigliamo di gustare il piatto abbinandolo a un decotto: l’ideale, per iniziare la giornata con la giusta carica, è sicuramente il Decotto 13 Tono e Ricarica, utile per contrastare la stanchezza sia fisica che mentale.


3. BISCOTTI AL CIOCCOLATO e CAPPUCCINO PROTEICO


Se sei un amante della colazione tradizionale e non vuoi rinunciare a una coccola dolce di prima mattina, ti proponiamo i biscotti proteici al cioccolato perfetti da intingere nel cappuccino proteico. La preparazione del cappuccino di Centro Mességué è più semplice di un cappuccino normale: disponibile anche senza glutine. Versa il contenuto di una busta in un shaker o mixer, aggiungi lentamente 220 ml di acqua fredda e mescola bene il composto fino ad ottenere un composto uniforme. Scalda poi il preparato in un pentolino, senza portarlo a bollore, oppure in una tazzina direttamente in forno a microonde a 800 W per 1 minuto.

Se non ti piace il caffè, puoi optare per il preparato iperproteico al Cacao di Centro Mességué, disponibile anche nella versione gluten free.


Post precedente Post più recente